Chi sono | Dott. Gianfranco Aprigliano | Cardiologo Milano

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano e ho successivamente conseguito nel 2006 la specializzazione in malattie cardiovascolari con il massimo dei voti e lode presso l’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Attilio Maseri.

Nell’ultimo biennio della specializzazione ho intrapreso l’iter formativo in Emodinamica e Cardiologia Interventistica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, sotto la guida del dr. Antonio Colombo. Nel 2007 ho ottenuto la certificazione di competenza in ecografia cardiovascolare generale della Società Italiana di Ecocardiografia con votazione di 30/30.

Nel 2008 ho conseguito la certificazione EBAC (European Board Accreditation in Cardiology) per il corso di Cardiologia Interventistica a Londra organizzato dal professor Carlo Di Mario. Nel 2010 ho conseguito il Master post-laurea di II° livello in Tecniche Ibride di Rivascolarizzazione Miocardica e Sostituzione Valvolare Aortica presso l’Università Statale Milano-Bicocca diretto dal prof. Giovanni Paolini. Nello stesso anno ho conseguito l’attestato del corso di cardiologia interventistica “Meet the Master” a Parigi tenuto dal professor Jean Fajadet.

Nel 2011 ho ricevuto il premio “Best Challenging Case” al 23° congresso internazionale Transcatheter Cardiovascular Therapeutics (TCT) tenutosi a San Francisco e ho partecipato al corso di formazione in denervazione renale transcatetere tenutosi a Londra dal Professor Felix Mahfoud.

Nel 2012 ho ottenuto la certificazione di competenza in ecografia cardiovascolare alta specialità transesofagea della Società Italiana di Ecocardiografia con votazione 26/30.
Dal 2009 ho acquisito la tecnica di trattamento endovascolare delle malattie arteriose periferiche lavorando insieme al Dr. Roberto Ferraresi.

Lavoro presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano, con incarico di aiuto-primario del dipartimento di Cardiologia, sono consulente cardiologo presso L’IRCCS dell’Ospedale San Donato di Milano e consulente di interventistica vascolare presso il Centro Catanese di Medicina e Chirurgia.

Mi occupo prevalentemente del trattamento mininvasivo delle ostruzioni delle arterie coronarie e delle arterie periferiche (viscerali, degli arti inferiori), degli aneurismi dell’aorta addominale e del trattamento della stenosi aortica.

Ho eseguito personalmente oltre 4000 procedure in qualità di primo operatore con bassissimi tassi di complicanze (<1%) ed alti tassi di successo (>96%).

Ho sempre ritenuto fondamentale, e per questo non ho mai abbandonato, la cura clinica del paziente, seguendolo dall’intervento ai controlli ambulatoriali programmati per poter gestire le sue problematiche in modo più efficace.

Sono membro della Società Europea di Cardiologia Interventistica, della Società Italiana di Cardiologia Interventistica e della Società Italiana di Ecocardiografia.

Sono infine autore e co-autore di alcune pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale.