Trattamento dell’ipertensione resistente con denervazione renale

L’ipertensione resistente L’ipertensione grave, una volta definita maligna, viene oggi chiamata resistente. Questa condizione si verifica quando nonostante l’impiego di almeno tre principi attivi, i valori pressori misurati di sistolica (la pressione massima) eccedono i 150-160 mmHg in più occasioni.  Ripetute esposizioni a valori elevati aumentano i rischi di: infarto miocardico ictus insufficienza renale retinopatia…

Trattamento delle arteriopatie periferiche e del piede diabetico

Come si manifestano arteriopatie periferiche e piede diabetico Un’altra localizzazione possibile delle ostruzioni arteriose è costituita dalle arterie delle gambe e del piede.  Complice il fumo di sigaretta ed il diabete la malattia può iniziare con la difficoltà a camminare avvertendo crampi ai polpacci o ai glutei che costringono il paziente a fermarsi per riposare,…

Trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale con tecniche mininvasive

Cosa è l’aneurisma dell’aorta addominale L’aneurisma dell’aorta addominale è la più frequente dilatazione dell’arteria più importante del corpo a livello del suo tratto addominale. Generalmente in questo tratto l’aorta ha un calibro di 20-25 mm. Quando il calibro aumenta di circa 1,5 volte si inizia a parlare di aneurisma. La complicanza più temibile è la…

Trattamento mininvasivo della stenosi aortica con tecnica TAVI

Che cosa è il Trattamento mininvasivo della stenosi aortica con tecnica TAVI La TAVI è una tecnica rivoluzionaria permette di sostituire la valvola aortica non più efficiente, senza dover subire un vero intervento chirurgico. Sino a circa 10 anni fa, quando la valvola aortica degenerava (ossia i foglietti che la costituiscono iniziano a fondersi ed…

Cardiopatia ischemica

Cardiopatia ischemica

Che cosa è la cardiopatia ischemica? La cardiopatia ischemica è il termine con cui si intende la malattia che ostruisce le arterie coronarie, condotti che portano il sangue al nostro cuore. Chi ha questa malattia ha di solito avuto un infarto o ha sofferto di angina (dolori toracici), oppure ancora è stato sottoposto ad impianto…

Coronavirus e cuore: quali rischi

Coronavirus e cuore – L’attuale pandemia da COVID-19 ha gravemente intaccato il nostro concetto di sicurezza delle cure vista l’elevata mortalità registrata in Italia (intorno al 10.9%). Tra l’altro, tutti i dati che riguardano il Coronavirus possono essere molto alterati perché abbiamo una limitata conoscenza del reale numero di persone entrato in contatto con il…

Aterosclerosi, trombosi e malattie cardio-cerebro-vascolari

Aterosclerosi, trombosi e malattie cardio-cerebro-vascolari

Cercherò di far comprendere al personale non medico i meccanismi ed i trattamenti delle malattie cardio-cerebro-vascolari semplificando molto i concetti. Aterosclerosi, trombosi e malattie cardio-cerebro-vascolari. Lo sviluppo di placche all’interno delle arterie, è da considerarsi una malattia cronica, progressiva che aumenta con l’età. Essa è responsabile, nei paesi industrializzati, di oltre la metà di tutte le…